Spettacoli

Home
Biografia
Spettacoli
Scuola
Immagini
Link
Contatti

 

FLAMINGO ROAD

Spettacolo di danza e musicisti, ispirato sia alle atmosfere del flamenco che a quelle del latin-jazz e della musica latina e mediterranea, il gruppo musicale Flamingo Road si è costituito in occasione di alcuni spettacoli tenuti presso alcune rassegne in toscana nell'estate del 2001.

Fondamentale l'incontro fra Laura Torricini e dell'omonimo duo chitarristico Flamingo Road, Gianni Zei e Luigi Gagliardi, duo già attivo da alcuni anni, e il percussionista Paolo Casu, fra i quali è nata subito un'ottima intesa ed un particolare affiatamento. Il gruppo ha infatti elaborato uno spettacolo nel quale si alternano momenti dove sono protagoniste le sole chitarre, a momenti di intensa interazione con la fusione di danza flamenca-modern-jazz e le percussioni che trasformano e variano la performance in un coinvolgente crescendo di energia.

La scelta del repertorio prevede, oltre alle composizioni originali, brani della tradizione flamenco, alcune composizioni di Emilio Medina, John McLaughlin, Al di Meola, Paco de Lucia, Chick Corea, e di autori brasiliani quali Egberto Gismonti ed Hermeto Pascoal. Attualmente il gruppo si esibisce in quintetto con l'ausilio di un bassista.


 



IL MISTERIOSO FASCINO DELLA SPAGNA

 …spettacolo che presenta alcune delle più belle e intense pagine della tradizione Iberica, con le musiche di Joaquin Turina, Manuel de Falla, Francisco Tàrrega, Enrique Granados, Isaac Albéniz. Ispirate alla danza classica spagnola e flamenca stilizzata, e l'interpretazione da un “Virtuoso” della chitarra…

Scheda tecnica:
baile: Laura Torricini
Chitarra classica: Fabio Montomoli

 


    
 



Da "Il misterioso fascino della Spagna"

Malagueña


 


m.p.m

Lo spettacolo di danza musica e poesia m.p.m (musica e parole in movimento) nasce con l'intento di dare spazio, colore e nuova visibilità alla poesia. Chitarra classica, tromba e pianoforte si intrecciano con danza e voce recitante evocando atmosfere e acquerelli spagnoli su un percorso di liriche dal sapore passionale e di carattere esistenziale.

m.p.m non si struttura in fasi nelle quali hanno prevalenza l'una o l'altra disciplina artistica ma bensì, fa interagire queste fra di loro pur mantenendo momenti nei quali la poesia lascia il posto ad esibizioni di sola danza e musica. In particola l'espressività, l'energia della danza interviene a sottolineare poeticità e ritmo e dare slancio e trasporto alla performance. Danza e brani musicali sono della tradizione folkloristica spagnola e di quella flamenco-andaluza; il tutto è rivisitato, coreografato ed arrangiato in chiave attuale con la novità dell'introduzione della tromba.


 

Da m.p.m - Pataita de buleria


 

This site is © Copyright Laura Torricini, Logo is © Copyright Gianna Torricini, All Rights Reserved.
Costumi di Gianna Torricini.